Articoli e notizie

Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026

I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si svolgeranno in Italia, con vari eventi sportivi invernali, tra cui sci, hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico. Saranno le 25 Olimpiadi invernali.

Milano Cortina 2026 Cerimonia di apertura, programma e date dell'evento

La Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026 è prevista per il 6 febbraio 2026, con la cerimonia di chiusura in corso 22 febbraio 2026.

Sebbene il programma non sia ancora stato annunciato, la competizione normalmente inizia alcuni giorni prima della cerimonia di apertura.

Nuovi eventi e sport in programma per Milano Cortina 2026

Sono 116 gli eventi in calendario per Milano Cortina 2026, anche se due sono stati inseriti solo provvisoriamente. Ci sono otto nuovi eventi, con un evento rimosso da allora Pechino 2022.

Sci alpinismo Volere fare il suo debutto ai Giochi Olimpici Invernali dopo una competizione di successo tenutasi al Losanna 2020 Giochi Olimpici Giovanili Invernali. In quello sport si terranno tre eventi: sprint maschili e femminili e una staffetta mista.

Sarà inoltre introdotto un evento a squadre miste scheletro, mentre i doppi maschili e femminili si terranno a slittino, sostituendo l'evento di doppio aperto.

I doppi magnati verranno aggiunti al programma in scii libero sia per le donne che per gli uomini, mentre le donne riceveranno un'ulteriore grande collina individuale salto con gli sci evento.

IL sci alpino l'evento parallelo a squadre miste è stato rimosso poiché gli uomini e le donne dovrebbero competere in resort separati; le due prove di Combinata Alpina sono provvisorie.

Luoghi dei Giochi Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026 sarà la prima Olimpiade ad essere ospitata in due città, Milano e Cortina, due regioni, Lombardia e Veneto, e due province autonome, Trento e Bolzano, per una superficie totale di 22.000 km2. Saranno i Giochi Olimpici Invernali geograficamente più diffusi della storia.

Più di 90% delle sedi da utilizzare nel 2026 esistono già o saranno temporanee.

Il principale stadio olimpico, che ospiterà la cerimonia di apertura, è il Stadio Giuseppe Meazza - più comunemente noto come il San Sirò, e sede del AC Milan E Internazionale Milano calcio club; l'Arena di Verona – un anfiteatro romano risalente a duemila anni fa – ospiterà la Cerimonia di Chiusura.

Lo sci alpino sarà suddiviso su due piste, con il Olimpia delle Tofane accogliendo le sciatrici e la Pista Stelvio in Bormio gli uomini. Anche Bormio terrà scialpinismo eventi.

Biathlon si svolgerà a Rasun-Anterselva, che già ospita una tappa annuale della Coppa del Mondo di questo sport; gli sport di scivolamento si svolgeranno sulla pista Eugenio Monti che ospitò manifestazioni anche nel 1956; E arricciatura si terrà allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina, che nel 1956 fu lo stadio principale. Salto con gli sciCombinata nordica, E Sci di fondo le gare di sci si svolgeranno a Van di Fiemme.

Milano ospiterà hockey su ghiacciopista corta, E pattinaggio artisticosnowboard e lo sci freestyle si terrà a Livigno.

Torna alla lista